MANDATO DI SDOGANAMENTO

Area documenti di spedizione, di esportazione, di importazione o doganali.

MANDATO DI SDOGANAMENTO GENERALE


Procedura accentrata di conteggio dell’aministrazione delle dogane (pcd)

Nell’ambito delle procedure doganali d’importazione è necessario l’utilizzo di un conto doganale (PCD) affinché l’Amministrazione federale delle Contribuzioni e delle Dogane possano procedere con gli addebiti dell’IVA ed eventualmente del dazio.

L’uso del proprio conto doganale, quando utilizzato da terzi (imprese di spedizione e logistica o aziende), dev’essere confermato per iscritto dal proprietario del conto stesso; questo può avvenire mediante un mandato di sdoganamento compilato e firmato.

Questa procedura è importante, in quanto gli Uffici doganali (UD) possono procedere a dei controlli a campione per verificare se l’autorizzazione sia stata effettivamente richiesta.

Per evitare richiami ed ammende, secondo la Legge doganale (LD del 18/03/2005), vi preghiamo di scaricare, tramite link sotto riportato, il nostro formulario.

Può essere compilato direttamente dal PDF. oppure con la macchina da scrivere (non a mano), timbrato e firmato da un legale rappresentate dell’azienda; l’originale sarà da ritornatoci per posta al seguente indirizzo:

SA LUCIANO FRANZOSINI
Via Rinaldo Simen 3
CH-6830 CHIASSO

Mandato di sdoganamento generale