Gentili Clienti,

nell’ottica di offrire una gamma di servizi sempre piu’ampia e rispondente alle Vostre esigenze aziendali, siamo lieti di presentare l’implementazione del servizio di compilazione e presentazione di elenchi intrastat tramite la società italiana Franzosini srl, attiva presso le Dogane di Varese, Gaggiolo e Ponte Tresa.

Il modello Intrastat è stato introdotto dall’art. 50 del D.L. 331/1993 a seguito dell’abolizione delle barriere doganali all’interno della Comunità Europea nel 1993.

Mediante il Modello Intrastat vengono elencati all’Agenzia delle Dogane tutti gli acquisti e le cessioni di beni mobili effettuati da parte di ogni soggetto titolare di Partita IVA nei confronti di fornitori e di clienti appartenenti ad uno stato membro dell’Unione Europea.

La presentazione dei modelli deve avvenire presso l’ufficio dell’Agenzia delle Dogane competente per territorio con modalità cartacea manuale o con floppy disk manuale o ancora per via telematica tramite il sistema telematico E.D.I.

É obbligatorio indicare negli elenchi Intrastat le operazioni rilevanti ai fini IVA: gli acquisti e le cessioni di beni mobili da fornitori e clienti appartenenti a stati membri della UE, e titolari di Partita IVA nel proprio stato, i servizi connessi a quelle operazioni ed i movimenti di merci diversi dagli acquisti e dalle cessioni da e verso soggetti appartenenti a stati membri della UE.

La presentazione dei modelli all’Agenzia delle Dogane può avvenire con cadenza mensile, trimestrale o annuale a seconda del volume delle operazioni intracomunitarie effettuate nel corso dell’anno.

Come risulta chiaro i notevoli adempimenti connessi ai modelli Intra richiedono una competenza doganale adeguata ed un contatto continuo tra esportatore e presentatore degli elenchi stessi.

Il nostro contatto quotidiano con le ditte che effettuano scambi comunitari ed extracomunitari e con la Dogana ci permette di proporci come referente privilegiato per tutto cio’ che concerne la materia doganale e pertanto in grado di risolvere anche le questioni riguardanti i modelli Intrastat, solitamente delegati a commercialisti o studi professionali.

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.