Gentili Clienti,

nell’ottica di offrire una gamma di servizi sempre piu’ampia e rispondente alle Vostre esigenze aziendali, siamo lieti di presentare l’implementazione del servizio di compilazione e presentazione di elenchi intrastat tramite la società italiana Franzosini srl, attiva presso le Dogane di Varese, Gaggiolo e Ponte Tresa.

Il modello Intrastat è stato introdotto dall’art. 50 del D.L. 331/1993 a seguito dell’abolizione delle barriere doganali all’interno della Comunità Europea nel 1993.

Mediante il Modello Intrastat vengono elencati all’Agenzia delle Dogane tutti gli acquisti e le cessioni di beni mobili effettuati da parte di ogni soggetto titolare di Partita IVA nei confronti di fornitori e di clienti appartenenti ad uno stato membro dell’Unione Europea.

La presentazione dei modelli deve avvenire presso l’ufficio dell’Agenzia delle Dogane competente per territorio con modalità cartacea manuale o con floppy disk manuale o ancora per via telematica tramite il sistema telematico E.D.I.

É obbligatorio indicare negli elenchi Intrastat le operazioni rilevanti ai fini IVA: gli acquisti e le cessioni di beni mobili da fornitori e clienti appartenenti a stati membri della UE, e titolari di Partita IVA nel proprio stato, i servizi connessi a quelle operazioni ed i movimenti di merci diversi dagli acquisti e dalle cessioni da e verso soggetti appartenenti a stati membri della UE.

La presentazione dei modelli all’Agenzia delle Dogane può avvenire con cadenza mensile, trimestrale o annuale a seconda del volume delle operazioni intracomunitarie effettuate nel corso dell’anno.

Come risulta chiaro i notevoli adempimenti connessi ai modelli Intra richiedono una competenza doganale adeguata ed un contatto continuo tra esportatore e presentatore degli elenchi stessi.

Il nostro contatto quotidiano con le ditte che effettuano scambi comunitari ed extracomunitari e con la Dogana ci permette di proporci come referente privilegiato per tutto cio’ che concerne la materia doganale e pertanto in grado di risolvere anche le questioni riguardanti i modelli Intrastat, solitamente delegati a commercialisti o studi professionali.