FRANZOSINI APP MOBILE: la prima ed unica applicazione che calcola il costo della tassa elvetica sul traffico pesante. Disponibile gratuitamente sull’APP STORE.

La Svizzera è da sempre sensibile alle tematiche ambientaliste ed al fine di disincentivare il traffico su strada e soprattutto dei mezzi piu’ inquinanti ha istituito la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). Si tratta in sintesi di una tassa federale che dipende dal peso totale del veicolo, dal livello di emissione nonché dai chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Essa deve essere riscossa su tutti i veicoli a motore e i loro rimorchi che:

–          hanno un peso totale superiore a 3,5 tonnellate;

–          effettuano trasporto di merci;

–          sono immatricolati in Svizzera o all’estero e percorrono la rete viaria pubblica svizzera.

 

Attualmente le aliquote della tassa in vigore dal 01/07/2012 sono le seguenti:

Categoria fiscale Classe di emissione Tariffa
I EURO 2, 1 e 3.10 cts. / tkm
II EURO 3 2.69 cts. / tkm
III EURO 4 e 5 2.28 cts. / tkm

Tariffa ridotta:

III EURO 6 2.05 cts. / tkm

Tariffa ridotta per i veicoli con un sistema di filtro antiparticolato i quali rispettano il valore limite di particolato EURO 4 (0,02 g/kWh):

I EURO 2 2.79 cts. / tkm
II EURO 3 2.42 cts. / tkm

Per gli autoarticolati che sono immatricolati come unica unità, la tassa viene calcolata sul peso totale dell’unità stessa. Se il trattore a sella e il semirimorchio sono immatricolati separatamente, è determinante il peso a vuoto del trattore a sella e il peso totale del semirimorchio. FRANZOSINI APP MOBILE consente di effettuare automaticamente il calcolo dell’importo dovuto all’Amministrazione Federale delle Dogane, secondo le tabelle sopraccitate. Inoltre consente la visualizzazione immediata della mappa del tragitto da percorrere.

L’applicazione è multilingua: è sufficiente personalizzare l’applicazione dal menu settings. FRANZOSINI APP MOBILE offre anche un servizio completo di approfondimenti sulle incoterms in vigore, utili per quanti abbiano delle questioni specifiche da approfondire in tema di trasporti internazionali.

L’Applicazione è disponibile per i-Phone ed i-Pad e dalla pagina di contatto ci si puo’ collegare direttamente al sito istituzionale della SA Luciano Franzosini.

E’ utile sottolineare che i seguenti veicoli immatricolati in Svizzera e all’estero sono esonerati dalla tassa:

–       I veicoli militari muniti di targhe di controllo militari o di targhe di controllo civili e d’un contrassegno M+;

–       I veicoli di polizia, dei pompieri, dei servizi di lotta contro gli incidenti con idrocarburi e prodotti chimici, della protezione civile nonché le ambulanze;

–       I veicoli con i quali vengono effettuati trasporti di persone nell’ambito d’una concessione;

–       I veicoli agricoli (targhe di controllo verdi);

–       I veicoli muniti di targhe temporanee svizzere;

–       I veicoli non immatricolati ordinatamente con targhe professionali (tranne veicoli destinati all’esportazione con targhe prof. estere);

–       I veicoli per la scuola guida sempre che siano utilizzati esclusivamente per la scuola guida e siano immatricolati a nome di una scuola guida riconosciuta;

–       I veicoli d’epoca designati come tali nella licenza di circolazione;

–       I veicoli a propulsione elettrica;

–       I rimorchi abitabili per fieraioli e circhi nonché i rimorchi per il trasporto di cose per fieraioli e circhi;

–       I veicoli cingolati;

–       Gli assi di trasporto;

–       Su domanda anticipata alla Direzione generale delle dogane:        

Corse effettuate per motivi umanitari o per corse non commerciali d’utilità pubblica.

Per i veicoli ed i trasporti qui di seguito elencati sono inoltre previsti ordinamenti speciali: corse nel traffico combinato non accompagnato (TCNA), trasporti di legname greggio, trasporti di latte alla rinfusa, trasporti di animali di reddito.

 

Download gratuito: http://itunes.apple.com/ch/app/franzosini-mobile-app/id559932989?l=it&mt=8

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.