Categories: Dogana

I DDA sono depositi doganali nel territorio doganale svizzero nei quali il depositario (importatore, speditore, transitario, trasportatore ecc.) può immagazzinare merce estera di sua proprietà o appartenente a terzi. Dal confine, la merce giunge al luogo di deposito (luogo autorizzato) in transito e non viene imposta.

Dopo l’immagazzinamento, il depositario può procedere all’imposizione all’importazione direttamente presso il luogo di deposito oppure può aprire una procedura di transito e asportare la merce dalla Svizzera.

Nel DDA si rinuncia

  • a imporre i tributi all’importazione (dazio, imposta sull’importazione ecc.) e
  • ad applicare provvedimenti di politica commerciale (in particolare limitazioni quantitative o misure di vigilanza e protezione).

Vengono per contro applicati i disposti federali di natura non doganale. Le merci protette richiedono ad esempio un certificato CITES.

Principali vantaggi di un DDA

  • Immagazzinamento in transito: la merce in transito può essere immagazzinata senza versare tributi all’importazione.
  • Deposito a credito: i tributi all’importazione per la merce destinata a essere venduta nel territorio doganale devono essere versati solo al termine dell’immagazzinamento.
  • Indipendenza locale: le merci non devono essere presentate ad alcun ufficio doganale.
  • L’infrastruttura a disposizione può essere utilizzata in modo ottimale per il trasbordo e l’immagazzinamento della merce.

I luoghi autorizzati possono essere locali posti sotto vigilanza doganale o altri luoghi (p. es. sili, cisterne ecc.). Su domanda è possibile ricevere un’autorizzazione rilasciata dall’AFD. A tal fine occorre impegnarsi a tenere un controllo scritto e ad effettuare il rilevamento delle scorte (inventario). L’autorizzazione e ulteriori informazioni sono ottenibili presso la direzione di circondario competente:

Per maggiori informazioni: http://www.ezv.admin.ch/zollinfo_firmen/04203/04308/04329/04533/index.html?lang=it

I nostri depositi doganali aperti DDA

https://www.franzosini.ch/contatti/novazzano/

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.