IT  DE | FR | EN

Azienda

UNA PICCOLA GRANDE REALTÀ

70’000 spedizioni all'anno in tutto il mondo, un volume di 1.5 Mio di metri cubi trasportati via camion, via aerea e via nave: l’equivalente di 20’000 mezzi pesanti: l’1.7% del traffico attraverso le Alpi

Fondata a Chiasso nel 1929 quale filiale svizzera di una casa di spedizioni italiana nata nel 1845, nell’immediato dopoguerra Franzosini si è resa autonoma dalla casa madre per poter sviluppare in maniera indipendente i propri servizi sul territorio elvetico. Oggi Franzosini si colloca ai primi posti fra le aziende di spedizioni ticinesi e nei primi 50 a livello nazionale (studio GS1 dell’Università di San Gallo) per volume di traffico e in posizione di leadership per quanto riguarda l’organizzazione, i metodi, gli strumenti e i mezzi di lavoro impiegati. L’offerta di trasporti internazionali per qualsiasi tipologia di merce spazia a 360°, siano essi su strada, su rotaia, per via aerea o via mare, mediante una fitta rete di corrispondenti consolidati in tutti i continenti.

Annualmente vengono gestite oltre 70’000 spedizioni in tutto il mondo, per un volume di 1.5 Mio di metri cubi ovvero, l’equivalente di 20’000 mezzi pesanti: l’1.7% del traffico attraverso le Alpi. Nel traffico stradale vengono gestite spedizioni quotidiane per la Svizzera, l’Italia, l’Austria, il Benelux e la Germania nonché i Paesi dell’Est. La tipologia merceologica è di vario tipo: macchinari per impianti industriali – con relativi trasporti eccezionali – metallurgia, materiali per l’edilizia, giocattoli, tessili e abbigliamento. Grandi gruppi industriali, così come piccole e medie realtà, sia in Svizzera sia all’estero, si affidano alla nostra attenzione e cura del servizio, dove la soddisfazione del cliente risulta per noi prioritaria, anche se viene affidata una singola spedizione all’anno: un occhio vigile, sempre e comunque.

Nel servizio marittimo e aereo, dove il settore farmaceutico svolge un ruolo preponderante, vengono utilizzati contenitori speciali a temperatura controllata. I principali paesi, da e per i quali vengono movimentati i contenitori, sono il Far East, gli Stati Uniti, l’Australia, con partenze consolidate. La qualità svizzera è sempre stata - con orgoglio - il filo conduttore di tutte le nostre attività.

Oltre al quotidiano rapporto interpersonale con i clienti, Franzosini è stata la prima azienda ticinese nel campo dei trasporti ad essere certificata ISO 14001 per le politiche ambientali oltre alla certificazione ISO 9001 per la gestione aziendale e dei servizi. L’organico, composto da 60 collaboratori, è il cuore pulsante dell’azienda; su di esso il management ha sempre focalizzato lo sviluppo dei singoli collaboratori, costituendo negli anni un gruppo coeso e professionale che garantisce la qualità dei servizi offerti, contribuendo alla crescita della società.

Franzosini trasporti internazionali

articolo correlato