IL MONDO DEL LAVORO IN FRANZOSINI

POLITICA DEL PERSONALE

 

Premessa

 

La Franzosini esiste da oltre 80 anni ed attualmente abbiamo più di 60 collaboratori e 8 filiali distribuite tra Svizzera ed Italia con una ben definita divisione dei compiti, ma anche una stretta collaborazione. Franzosini crede nei suoi valori, ma contemporaneamente tiene il passo con i cambiamenti sociali ed economici per rimanere sul mercato con successo anche nel futuro. I seguenti principi della politica del personale garantiscono il mantenimento dell’azienda e sono la base per la costituzione delle strategie, delle politiche e dei modelli della Franzosini.

 

Cultura

 

In Franzosini valorizziamo una cultura aperta e l’ampia diffusione dell’ informazione, così da creare le condizioni ottimali per l’esecuzione dei compiti da parte dei collaboratori. La trasparenza sulla situazione economica e le prospettive dell’azienda aprono alla partecipazione attiva dei collaboratori circa il futuro aziendale e costituiscono le premesse per l’attuazione dei necessari cambiamenti.
Una gestione flessibile delle problematiche ci permette di intervenire in modo rapido e duraturo in tutte le attività economiche dell’azienda al raggiungimento degli scopi e delle strategie della Franzosini. Il nostro stile di gestione è partecipativo, cooperativo e chiaramente orientato verso gli obiettivi fissati.
I collaboratori partecipano attivamente alla formazione della volontà ed al processo decisionale, secondo i principi della consultazione e della propria responsabilità. Crediamo pertanto al loro senso di responsabilità ed offriamo la possibilità di uno sviluppo personale al fine di promuovere l’efficienza, la produttività e la soddisfazione generale. Sviluppiamo le attività aziendali e lo sviluppo personale dei nostri collaboratori attraverso il perseguimento di obiettivi orientati al risultato e valutazioni complete delle prestazioni.

 

Franzosini quale datore di lavoro

 

In Franzosini l’essere umano è il fulcro dell’azienda. Rispettiamo la personalità di ciascuno, indipendentemente dall’età, dal sesso, dal colore della pelle, dalla nazionalità, dalle convinzioni religiose o dall’ideologia politica e le competenze personali e sociali sono per noi importanti tanto quanto l’esperienza professionale. La Franzosini si propone come datore di lavoro attrattivo anche perseguendo una politica salariale corretta e leale e che prende in considerazione le prestazioni fornite. Con i nostri collaboratori puntiamo a costruire delle relazioni di lungo periodo attraverso condizioni di impiego moderne ed adeguate alle necessità dei singoli, mansioni stimolanti, libertà d’azione e possibilità di sviluppo personale. Promuoviamo il dialogo, la responsabilità sociale, la sicurezza e le pari opportunità tra uomo e donna.

 

Aspettative dai nostri collaboratori

 

Il nostro successo ed il nostro sviluppo futuro dipendono dai nostri collaboratori; pertanto selezioniamo personale responsabile, efficiente e flessibile, dotato di buona volontà, con una mentalità orientata al cliente e con la capacità di eseguire con impegno e precisione i compiti assegnati.

 

Promozione / Sviluppo

 

La qualità dei servizi offerti dalla Franzosini è strettamente legata al “sapere” ed alle competenze dei nostri collaboratori, per questo motivo promuoviamo e sosteniamo la formazione continua ed il perfezionamento professionale così da mantenere sul mercato un alto livello qualitativo dei nostri servizi.
Siamo attivamente impegnati nella formazione di nuove leve con assunzioni periodiche di apprendisti, nel rispetto delle normative sul lavoro riguardanti i minorenni.

 

Immagine

 

Operiamo nel rispetto della sana e leale concorrenza di mercato e manteniamo una posizione neutrale dal punto di vista politico e confessionale. Siamo iscritti ad Associazioni di categoria per la tutela degli interessi dell’azienda e dei nostri collaboratori e ci facciamo promotori di iniziative volte al miglioramento del benessere collettivo.

Ci identifichiamo nella soddisfazione dei nostri clienti ed anche per il futuro puntiamo a relazioni di lungo termine stabili, discrete e di fiducia con tutti i nostri partners. A tal fine ricerchiamo collaboratori che si identifichino con questi principi.

 

Codice Etico

 

La Franzosini ritiene fondamentale gestire i rapporti con i propri dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, partners e, più in generale, con qualsivoglia soggetto terzo salvaguardando i valori etici nell’ambito di un contesto di reciproco rispetto, tutela, trasparenza e correttezza. Abbiamo pertanto adottato un Codice Etico, consultabile liberamente a richiesta degli interessati, che si inserisce nel contesto organizzativo dell’azienda quale “Carta dei Valori Fondamentali” e che tutti coloro che si pongono in relazione con Franzosini devono rispettare e fare proprio.

Lo scopo del Codice Etico è quello di definire con chiarezza le regole da rispettare, l’insieme dei principi e dei valori che la Franzosini condivide ed i conseguenti comportamenti attesi e di fornire le indicazioni per poter lavorare in maniera eticamente corretta e risolvere i problemi, dai più modesti ai più seri, che possono presentarsi nel quotidiano svolgimento della vita lavorativa.

 

SA Luciano Franzosini
Resp. Risorse Umane
Via R. Simen 3
CH-6830 Chiasso

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.