CHE COS’È UN FORM A?

,
CHE COS’È UN FORM A?

Il FORM A è un certificato di origine che viene usato negli scambi tra l’Unione Europea ed i Paesi in via di Sviluppo (PVS) che sono inseriti in appositi elenchi.

Con il FORM A il Paese in via di sviluppo attesta che la merce è di sua origine e produzione cosi’ da esentare totalmente o parzialmente il pagamento del dazio sulla merce quando viene importata nell’Unione Europea. Il FORM A viene utilizzato solo per le importazioni verso l’Unione Europea, non vale per le esportazioni dall’Unione Europea verso i Paesi in Via di Sviluppo.

Questa modalità di scambi è chiamata Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG) o, nella più diffusa versione inglese, Generalized Preferences System (GPS o GPS form è un sinonimo di Form A, particolarmente usato dai Paesi Asiatici).

Competenze

Postato il

3 Giugno 2014

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.