COME SI REDIGE UNA DICHIARAZIONE DOGANALE DI ESPORTAZIONE?

COME SI REDIGE UNA DICHIARAZIONE DOGANALE DI ESPORTAZIONE?

Le imprese (PMI) esportatrici svizzere hanno l’obbligo si redigere una dichiarazione doganale d’esportazione obbligatoria (DDE) per ogni merce spedita oltre frontiera. Per far questo, esistono quattro opzioni:

– Modulo 11.030. Si tratta di una DDE redatta a mano. Prossimamente verrà soppressa e sostituita dall’applicazione online e-dec web.

– L’applicazione online e-dec web. Funzionante dal 1 gennaio 2012, sostituirà definitivamente il formulario cartaceo 11.030 a partire dal 1 gennaio 2013.

– e-dec esportazione, un’applicazione on line che permette di trasmettere la propria DDE all’Amministrazione federale delle dogane (AFD) per via elettronica. Il suo vantaggio principale rispetto al modulo 11.030 è di accelerare le procedure doganali. e-dec esportazione concerne soltanto le esportazioni definitive. Gli esportatori che desiderano utilizzarla devono registrarsi presso l’AFD.

NCTS Export. Il nuovo sistema di transito computerizzato (NCTS) è destinato alle merci in regime di transito ed ha come obbiettivo la semplificazione degli scambi con gli uffici doganali.

La merce, di principio, deve anche essere accompagnata da una fattura e/o da un bollettino di consegna.

Competenze

Postato il

2 giugno 2014