COSA SI INTENDE PER ABBANDONO DELLA MERCE?

COSA SI INTENDE PER ABBANDONO DELLA MERCE?

Quando, per un qualsiasi motivo, alla merce giacente sotto controllo doganale non è possibile dare una Destinazione Doganale o un Regime Doganale, entro i termini stabiliti dalla normativa vigente, la merce è considerata abbandonata (si dice “al pubblico erario”). Con l’abbandono il proprietario o il detentore della merce ne perde la disponibilità che passa invece all’amministrazione statale.

La volontà di abbandonare la merce può anche essere manifestata in anticipo sui termini di scadenza dal proprietario o dal detentore della merce. L’abbandono annulla l’obbligazione tributaria, cioè non sono dovuti gli oneri doganali.

Ogni sei mesi la dogana elenca le merci abbandonate e anche quelle confiscate e successivamente le vende all’asta.

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.