QUALCHE DETTAGLIO SULLA CEE E L’UNIONE EUROPEA

QUALCHE DETTAGLIO SULLA CEE E L’UNIONE EUROPEA

La Comunità Economica Europea è l’unione commerciale istituita con il Trattato di Roma del 1957 da Francia, Germania, Italia, Regno del Belgio, Granducato di Lussemburgo e Regno dei Paesi Bassi (Olanda). Inizialmente denominata MEC (Mercato Comune Europeo), si è progressivamente allargata a quindici Stati per poi trasformarsi in Unione Europea (UE).

Quasi completamente abbandonato nella terminologia ufficiale dell’Unione Europea, CEE rimane nel linguaggio colloquiale e nella terminologia doganale, ad esempio per indicare, accoppiato al prefisso “extra”, soggetti non cittadini dell’Unione Europea o merci non comunitarie.

Con il Trattato di Maastricht la Comunità Economica Europea – CEE ha deciso di trasformare l’unione commerciale in politica abolendo i vincoli doganali per le merci originarie della CEE o messe in libera circolazione; con gli Accordi di Schengen si è sancita la libera circolazione dei cittadini della CEE all’interno del suo territorio. Questa nuova unione politico-commerciale è stata denominata Unione Europea e conta attualmente 27 Stati membri.

Competenze

Postato il

4 giugno 2014