QUALCHE DETTAGLIO SULLA CEE E L’UNIONE EUROPEA

QUALCHE DETTAGLIO SULLA CEE E L’UNIONE EUROPEA

La Comunità Economica Europea è l’unione commerciale istituita con il Trattato di Roma del 1957 da Francia, Germania, Italia, Regno del Belgio, Granducato di Lussemburgo e Regno dei Paesi Bassi (Olanda). Inizialmente denominata MEC (Mercato Comune Europeo), si è progressivamente allargata a quindici Stati per poi trasformarsi in Unione Europea (UE).

Quasi completamente abbandonato nella terminologia ufficiale dell’Unione Europea, CEE rimane nel linguaggio colloquiale e nella terminologia doganale, ad esempio per indicare, accoppiato al prefisso “extra”, soggetti non cittadini dell’Unione Europea o merci non comunitarie.

Con il Trattato di Maastricht la Comunità Economica Europea – CEE ha deciso di trasformare l’unione commerciale in politica abolendo i vincoli doganali per le merci originarie della CEE o messe in libera circolazione; con gli Accordi di Schengen si è sancita la libera circolazione dei cittadini della CEE all’interno del suo territorio. Questa nuova unione politico-commerciale è stata denominata Unione Europea e conta attualmente 27 Stati membri.

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.