QUALI SONO LE VARIE PROCEDURE DI SDOGANAMENTO NELL’UE?

,
QUALI SONO LE VARIE PROCEDURE DI SDOGANAMENTO NELL’UE?

Esistono sostanzialmente due procedure di sdoganamento che si applicano sia all’importazione che all’esportazione:

– La Procedura di Accertamento Standard (detta anche “in linea”, con la merce presso gli spazi doganali) che si svolge secondo il seguente flusso: arrivo della merce in dogana – dichiarazione della merce – pagamento dei diritti doganali – controlli fisici (ispezioni) o documentali della dogana – rilascio della dichiarazione e della merce;

– La Procedura Domiciliata (con la merce presso spazi/magazzini privati preventivamente autorizzati dalla Dogana) che si svolge secondo il seguente flusso: arrivo della merce presso un magazzino privato – preavviso di arrivo merce alla dogana contemporaneo alla dichiarazione della merce – eventuale controllo fisico o documentale – pagamento dei diritti doganali immediato (o telematico) – rilascio della spedizione.

Con quest’ultima modalità la spedizione è nella disponibilità del dichiarante doganale con anticipo rispetto alla procedura standard e consente quindi di consegnarla con lo stesso risparmio di tempo.

Competenze

Postato il

3 Giugno 2014

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.