IL RISPETTO AMBIENTALE

Certificato SQS

RISPETTO AMBIENTALE CERTIFICATO SQS

Lo sviluppo aziendale è il risultato di un attento e proficuo utilizzo delle risorse economiche; peraltro è eticamente doveroso perseguire una crescita dell’attività produttiva in armonia con l’ambiente. La certificazione ISO 14001:2004 ottenuta con SQS è stata frutto della scelta volontaria della Franzosini che ha deciso di stabilire, attuare e mantenere attivo, un proprio sistema di gestione ambientale. In questo modo Franzosini, prima azienda di trasporti con sede in Ticino a certificarsi per l’ambiente, vuole concentrare gli sforzi sviluppando un sistema di gestione atto a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

La prevenzione dell’inquinamento non riguarda soltanto gli spostamenti dei propri automezzi pesanti e leggeri, ma si estende a tutte le attività svolte all’interno dell’azienda, coinvolgendo anche i fornitori e i clienti. Franzosini promuove una cultura a favore dell’ambiente nei confronti dei dipendenti con l’allestimento di materiale didattico specifico, volto alla sensibilizzazione del personale stesso, controllando costantemente l’impatto delle proprie attività mediante precisi e opportuni indicatori e rinnovando di volta in volta i suoi obiettivi di salvaguardia ambientale.

Oltre al consumo di carburante dei mezzi pesanti, particolare attenzione viene posta alla gestione dei rifiuti derivanti dall’attività interna, così come all’uso di tecnologie a favore dell’ambiente. Il tutto monitorato sistematicamente dai nostri responsabili. Tutti i nostri autisti vengono istruiti con un corso di guida ecologica Eco-Drive: tecnica consolidata per una guida su strada sicura, confortevole, economica, rispettosa dell’ambiente e con un minore consumo energetico del 10-15% di emissioni inquinanti.

CERTIFICAZIONE NATUREMADE

energia proveniente da fonti rinnovabili ed ecologiche

Franzosini attribuisce grande importanza alla gestione ambientale.
Consapevoli della crescente attenzione verso i temi ambientali, abbiamo optato di fornirci unicamente di energia rinnovabile al 100% prodotta da centrali idroelettriche, impianti fotovoltaici e fonti rinnovabili ed ecologiche. Noi della Luciano Franzosini SA diamo un contributo decisivo alla svolta energetica e ci posizioniamo come azienda orientata al futuro.

Tutta l’energia che consumiamo è proveniente da fonti rinnovabili garantita al 100% dal marchio Naturemade.

Valore aggiunto qualitativo:

  • Energia garantita al 100% proveniente da fonti rinnovabili.
  • Credibilità grazie a un ampio supporto da parte di organizzazioni ambientaliste, associazioni dei consumatori e del settore energetico.
  • Certificazione separata dellʼimpianto di produzione e del prodotto energetico. Ciò garantisce che venga venduta solo la quantità di energia effettivamente prodotta.
  • Rafforzamento dellʼidentità attraverso un marchio di qualità svizzero di chiara provenienza.

Valore aggiunto ecologico

  • Garanzia dei massimi requisiti ecologici in merito alla protezione delle acque e delle specie che vi vivono con energia idrica naturemade star; il miglior attestato di prestazioni a livello europeo.
  • Costante valorizzazione ecologica nei dintorni degli impianti da parte del fondo interno alla centrale per le centrali idroelettriche certificate naturemade star.
  • Promozione della costruzione di nuovi impianti per la produzione di energia ecologica.

 

Un prodotto che valorizza la produzione di energia rinnovabile da centrali idroelettriche ticinesi.

Un prodotto che valorizza la produzione di energia da diverse fonti rinnovabili ed ecologiche ticinesi.

Un prodotto che valorizza la produzione di energia ecologica da impianti fotovoltaici ticinesi.