ANGOLA

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Angola

Angola

Capitale
Luanda

Popolazione
22.14 Mio.

Lingue nazionali
Portoghese, Bantu e altre lingue locali

Valuta
Kwanza (AOA)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 106.15 Mia.

PIL pro capite
USD 4227

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 30,3 Mio.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 0,2 Mio.

Relazioni bilaterali Svizzera–Angola

Le relazioni politiche tra la Svizzera e l’Angola sono buone, anche se non particolarmente intense. Dopo la riapertura dell’Ambasciata di Svizzera a Luanda nel 2009 e l’apertura nel 2006 dell’Ambasciata di Angola a Berna, entrambi i Paesi hanno ribadito la volontà di approfondire il dialogo su temi politici, economici e sociali di interesse comune.

Cooperazione economica

Dagli accordi di pace del 2002, l’Angola sta attraversando una fase di eccezionale crescita economica, favorita principalmente dalle sue risorse petrolifere e trainata dalla volontà di ricostruire le proprie infrastrutture. In Angola sono presenti numerose multinazionali svizzere o con sede in Svizzera e una decina di PMI. È stato inoltre istituito uno Swiss business Club. A Luanda opera anche, dal 2009, un rappresentante di SwissCham Central-Western Africa. Gli scambi commerciali restano tuttavia modesti.

Disposizioni contrattuali

Angola- UE Inclusa nella dogana preferenziale autonoma generica.

Lingue commerciali

Portoghese, francese, inglese.

Pesi e misure

Sistema metrico

Valuta

Valuta del paese Kwanza = 100 Centimos
Codice ISO: AOA

Tariffa doganale

Sistema armonizzato

Controllo di importazione

Le licenze d’importazione sono necessarie per tutte le merci. La licenza d’importazione deve essere trasmessa prima della spedizione della merce. All’esportatore viene consigliato di sincerarsi che l’importatore abbia una licenza valida d’importazione. La validità della licenza è generalmente di 6 mesi.
Il divieto d’importazione sussiste, ad esempio, per delle macchine da gioco, cibi contenenti saccarina, alcuni medicinali e bevande distillate. I prodotti farmaceutici vanno registrati. La domanda per il rilascio della licenza deve essere accompagnata da una fattura proforma (5 copie); deve contenere una descrizione sommaria della merce, il prezzo per unità, il valore totale FOB, le modalità presunte di consegna via mare e via aerea oltre alle condizioni di pagamento e consegna. Imposta sul consumo: 10% (ridotta 2%)

Ispezione pre-imbarco

Il programma di conformità è stato disposto a tempo indefinito.

Condizioni di pagamento e offerte

Si consiglia solo una base di lettera di credito; pagamento per cassa alla presentazione di documenti, anche anticipato, possibile ma molto incerto. Tutte le importazioni devono essere assicurate dalla società di assicurazioni dell’Angola ENSA (Empresa Nacional de Seguras e Resseguras). Le offerte di prezzo devono venir fornite con fatture proforma su base FOB o CFR con termine di fornitura vincolante. Prezzi in € o US $.

Indicazioni di origine

Le marcature tradizionali sono sufficienti in portoghese. Non si conoscono indicazioni particolari. Tutte le merci devono essere contrassegnate in portoghese con il Paese d’origine.

Dati originari e imballaggio

Imballaggio marittimo. Deve sostenere molteplici carichi e il trasporto su strade dissestate.

Modelli e campioni di merci

Privo di dogana se non vi è valore commerciale. La spedizione di campioni con obbligo di dogana in qualità di “merce prova” è permessa solo con il foglio verde doganale.

Documenti di spedizione e accompagnamento

a) 3 fatture in portoghese/inglese/francese con i dati tradizionali, ad esempio con i dati del Paese d’origine, peso netto e peso lordo e licenza d’importazione. Dichiarazione di provenienza vincolante per legge come segue: “Confirmamos que as mercadorias indicadas nesta factura são de origem da Suíça (o altro Paese se del caso)”. La legalizzazione delle fatture commerciali tramite la Camera di Commercio dell’industria e artigianato è necessaria.
b) Certificati d’origine da valutare caso per caso e certificato d’origine della Camera di Commercio dell’industria e dell’artigianato con indicazione dei valori FOB e CIF.
c) Certificato trasporto merci, EUR 1 o EU non necessario.
d) Polizze di carico: non è necessaria alcuna legalizzazione.
e) Pacchetti postali fino a 20 kg: 1 carta pacchetto estero , 1 indicazioni di contenuto doganale francese.
f) Il programma di conformità è stato sospeso a tempo indefinito.

 

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.