LESOTHO

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Lesotho

Lesotho

Capitale
Maseru

Popolazione
2.1 Mio.

Lingue nazionali
Sesotho, Inglese, Zulu, Xhosa

Valuta
Loti (LSL) / Rand (ZAR)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 2.114 Mrd.

PIL pro capite
USD 1103

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 0 Mio.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
0.38 Mio.

Relazioni bilaterali Svizzera–Lesotho

Il piccolo regno montuoso circondato dal Sudafrica beneficia della cooperazione svizzera allo sviluppo sotto forma di programmi regionali nel campo della sicurezza alimentare e della gestione delle conseguenze provocate dall’Aids. Il fatto che il Paese si presenti volentieri come «la Svizzera dell’Africa australe» per mettere in risalto le proprie risorse turistiche conferisce alla Svizzera una visibilità positiva e una notorietà che va oltre l’impatto delle relazioni ufficiali.

Cooperazione economica

Gli scambi commerciali diretti tra i due Paesi sono modesti, in quanto i prodotti svizzeri consumati in Lesotho sono importati attraverso il Sudafrica. Nel 2008 è entrato in vigore un accordo di libero scambio tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS) e i Paesi dell’Unione doganale dell’Africa australe (SACU), che comprende Lesotho, Botswana, Namibia, Swaziland e Sudafrica.

Lingue commerciali

Inglese.

Pesi e misure

Sistema metrico

Valuta

Valuta del paese 1 Loti = 100 Lisente.
Codice ISO: LSL

Tariffa doganale

Sistema armonizzato.

Controllo di importazione

L’importazione di alcune merci è suddivisa in merci che sono permesse solo con licenza e quelle che, a seconda della quantità, possono essere importate senza l’ottenimento di una licenza d’importazione. Se non vengono fornite delle disposizioni contrarie da parte dell’importatore valgono al momento le determinazioni d’importazione sudafricane.
Tra il Sudafrica e il Lesotho esiste l’unione doganale e l’accordo di valuta.
Esiste un divieto d’importazione al momento per rifiuti pericolosi, vestiti usati, uniformi militari e coperte, scarpe e sacche da marinaio e pubblicazioni inadeguate. E’ competenza di diversi ministeri il concedere dei permessi necessari per l’importazione di merci quali alcool (turismo e ministero dell’ambiente) prodotti agricoli (ministero dell’agricoltura), farmaci (ministero della salute) e fatture consolari, pneumatici, tessuti usati e piastrelle.
Il mercato delle valute è liberalizzato in larga misura.
Imposta sugli affari: 14%.

Condizioni di pagamento e offerte

Metodi di pagamento abituali sono le lettere di credito confermate e cassa dietro documenti. Fatturazione in euro, prezzi FOB porto europeo.

Indicazioni di origine

Non vi sono particolari prescrizioni. In caso di dubbio marcare con il Paese d’origine. Si consiglia il “Made in …” per merci svizzere.
Indicazione del paese di provenienza in fattura.

Marcatura / etichettatura

Marcature tradizionali con l’aggiunta “Swiss import” consigliate.
Delle prescrizioni di marcatura speciali valgono ad esempio per i cosmetici Per saperne di più rivolgersi al Ministry of Trade and industry.

Imballaggio

Utilizzo degli standard IPPC-ISPM Nr. 15 per confezioni in legno.
Non utilizzare la paglia o il fieno. Sono necessari degli imballaggi resistenti oltre che robusti.

Modelli e campioni di merci

Campioni non soggetti a pratiche doganali se non vi è valore commerciale.

Documenti di spedizione e accompagnamento

a) Fatture commerciali in 4 copie, in inglese;
b) Packing list consigliato;
c) Certificati d’origine solo se richiesti;
d) Sono possibili ulteriori documenti come i Certificati veterinari o fitosanitari, dichiarazione costi dello spedizioniere, copia del contratto di vendita

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.