MAURITANIA

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Mauritania

Mauritania

Capitale
Nouakchott

Popolazione
3.2 Mio.

Lingue nazionali
Arabo e francese

Valuta
Ouguiya (MRO)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 4.994 Mrd.

PIL pro capite
USD 1347

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 14.30 Mio.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 309.25 Mio.

Relazioni bilaterali Svizzera–Mauritania

La Svizzera ha riconosciuto la Mauritania nel 1960 e allacciato relazioni diplomatiche con il nuovo Stato l’anno successivo. Nel 1976 i due Paesi hanno concluso un accordo riguardante il commercio, la protezione degli investimenti e la cooperazione economica e tecnica. Ciò nonostante gli scambi economici sono rimasti contenuti.

 

Cooperazione economica

Il volume di scambi commerciali è molto modesto.

 

Lingue commerciali

Arabo, francese.

 

Pesi e misure

Sistema metrico

 

Valuta

Valuta nazionale, ouguiya (UM) = 5 Khums (KH)
Code ISO: MRO

 

Tariffa doganale

Sistema armonizzato.

 

Controllo di importazione

Le importazioni di merci provenienti da paesi dell’Unione Europea è quasi completamente liberalizzata. Bisogna presentare le fatture pro-forma firmate per richiedere una licenza di importazione. Validità della licenza: 6 mesi (in generale).

Il sistema delle divise è stato liberalizzato. Le valute utilizzate per il pagamento delle importazioni sono proposte dalle banche d’incasso del Servizio di Commercio della Repubblica islamica della Mauritania. Le aziende mauritane hanno l’obbligo di assicurare le importazioni direttamente a partire dal paese di esportazione. L’uso di intermediari è vietato.

IVA: 14% (18% sui prodotti petroliferi e dei servizi di telecomunicazione).

 

Condizioni di pagamento e offerte

Le offerte, i volantini etc. devono essere presentati in lingua francese o in arabo.

Metodi di pagamento correnti: lettera irrevocabile e confermata o rimessa documentaria. Fatturazione in €, porto europeo FOB o CFR Nouadhibou o di Nouakchott. Indicare sempre la casella postale in caso di invio postale.

 

Indicazioni di origine

La dichiarazione di origine delle merci, non è prescritta. Tuttavia, si raccomanda di applicare la dicitura “Made in …”.

 

Marcatura / etichettatura

Marcatura corrente. Bisogna rispettare le disposizioni speciali di etichettatura con le sigarette e le scatole di fiammiferi, tra gli altri.

 

Imballaggio

Imballaggio marittimo.

 

Modelli e campioni di merci

Campioni senza valore: ammessi in franchigia.

 

Documenti di spedizione e accompagnamento

Documenti comuni:

a) Fatture commerciali in 4 copie con tutti gli abituali riferimenti, peso lordo e netto, descrizione esatta delle merci, etc Le fatture devono essere in francese. La certificazione non è obbligatoria. Nella parte inferiore della fattura, l’esportatore deve fornire e firmare la seguente dichiarazione: «Nous certifions que les marchandises dénommées dans cette facture sont de fabrication et d’origine de … et que les prix indiqués ci-dessus s’accordent avec les prix courants sur le marché d’exportation».

b) Certificato di origine solo su richiesta.

c) Certificato di circolazione delle merci EUR 1 o UE solo su richiesta dell’importatore. Essi saranno emessi se la Mauritania concede preferenze tariffarie ai prodotti originari.

d) Le polizze di carico non richiedono la certificazione. Le polizze di carico con l’indirizzo di notifica sono inoltre possibili.

c) Pacchi e colli per via aerea fino a 20 kg: 1 plista di trasporto internazionale, 1 dichiarazione doganale. Trasporto aereo: con etichetta ” Par voie aérienne”, 1 dichiarazione doganale in francese, 4 fatture emesse secondo il punto a).

f) Nolo: documenti abituali, 4 fatture commerciali secondo il punto a) I certificati di origine secondo il punto b), polizza di carico senza certificazione.

g) Certificati d’ispezione per tutte le spedizioni con un valore complessivo superiore a USD 5.000.

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.