MOZAMBICO

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Mozambico

Mozambique

Capitale
Maputo

Popolazione
26,5 Mio.

Lingue nazionali
Portoghese, varie lingue bantu

Valuta
Metical (MZM)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 16,9 Mrd.

PIL pro capite
USD 624

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 15,8 Mio.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 61 Mio.

Relazioni bilaterali Svizzera–Mozambico

Le relazioni politiche tra la Svizzera e il Mozambico sono buone. Il Mozambico è un Paese prioritario della cooperazione svizzera allo sviluppo. La Svizzera ha aiutato il Mozambico a gestire le conseguenze della guerra civile durata 16 anni. Le imprese svizzere riconoscono sempre di più il potenziale economico del Paese.

Cooperazione economica

Da almeno dieci anni il Mozambico attraversa una fase di stabilità economica, con una crescita annua attorno all 7%. Condizioni geografiche favorevoli (riserve, porti), risorse naturali (terre, carbone ecc.) e di gas, per la maggior parte ancora inutilizzate, fanno del Mozambico un Paese con un notevole potenziale economico.
Numerose grandi aziende svizzere vi si sono stabilite negli ultimi anni. A fronte del crescente interesse nei confronti del Mozambico da parte di imprese svizzere, nel 2013 l’Ambasciata di Svizzera ha lanciato la rete di affari «Swiss Mosambican Business Network».
Nel 2002 la Svizzera e il Mozambico hanno concluso un accordo bilaterale per l’incentivazione e la tutela degli investimenti, che costituisce, insieme all’accordo commerciale bilaterale del 1979, la base legale per le relazioni economiche tra i due Paesi.
Dal Mozambico la Svizzera importa perlopiù prodotti agricoli, tabacco, pietre e metalli preziosi e gioielleria e vi esporta soprattutto prodotti farmaceutici e macchinari.

 

Lingue commerciali

Portoghese, inglese.

 

Pesi e misure

Sistema metrico

 

Valuta

1 Metical MT = 100 Centavos
Codice ISO: MZM

 

Tariffa doganale

Sistema armonizzato; sdoganamento in base al valore della transazione.

 

Controllo di importazione

L’importazione avviene completamente attraverso società d’importazione statali. Per tutte le merci sono necessarie licenze d’importazione (Licença da importaçao). Fanno eccezione merci fino a FOB dollari 500, a meno che non siano inserite in un elenco particolare o siano parte di una spedizione complessiva. Prima della spedizione delle merci, si consiglia di accertarsi che l’importatore abbia una licenza di importazione valida. Validità della licenza generalmente sei mesi.
Imposta sugli affari: 17%
Operazioni in valuta eseguite dalla Banca centrale e dalle banche commerciali.
Le operazioni a corto termine, fino a un massimo di dodici mesi, possono essere coperte fino a un massimo di 100.000 €.

 

Ispezione pre-spedizione

Il certificato di ispezione (Clean Report of Findings), per tutte le spedizioni di merci a partire dal valore FOB dollari 2500 è rilasciato da Intertek International Ltd., Academy Place, 1-9 Brook Street, Brentwood, Essex CM14 5NQ, England, tel.: +44 1277 223 255, fax: +44 1277 220 127.

 

Condizioni di pagamento e offerte

Lettera di credito confermata e irrevocabile rilasciata dal Banco de Moçambique. Fatturazione in euro.

 

Indicazioni di origine

Le indicazioni d’origine sono richieste solo per merci dalle cui menzioni si possa intendere che si tratti di prodotti portoghesi.

 

Marcatura / etichettatura

Marcature normali; si consiglia l’aggiunta del Paese d’origine. Generi alimentari, prodotti chimici e farmaceutici sono soggetti a particolari disposizioni sull’etichettatura.

 

Imballaggio

Imballaggio per spedizioni marittime. Clima umido-tropicale.
Applicazione del regolamento ISPM N. 15.

 

Modelli e campioni di merci

Principio fondamentale: i campioni di merci senza valore commerciale sono ammessi in franchigia.

 

Documenti di spedizione e accompagnamento

Documenti abituali, nonché:

a) Fatture commerciali, 3 copie (per lo sdoganamento 4 copie) portoghese o inglese, con tutti i dati normalmente indicati, fra cui peso netto e peso lordo, Paese d’origine, n. licenza d’importazione, dichiarazione d’origine su fattura come segue: “Confirmamos que as mercadorias indicadas nesta factura são de origem da …”. (firma). Autenticazione a cura della Camera di commercio e dell’industria;
b) In generale, i certificati d’origine non sono necessari; se necessario, come Paese d’origine indicare “Suiza” o solo “União de Europeia” per merci europee;
c) Non è necessario il certificato EUR 1 o UE;
d) Polizza di carico senza asseverazione. È possibile la polizza di carico Order con indirizzo Notify;
e) Pacchetti postali fino a 20 kg: 1 scheda pacchetto per l’estero, 2 dichiarazioni in dogana (portoghese/francese).

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.