NAMIBIA

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Namibia

Namibia

Capitale
Windhoek

Popolazione
2.35 Mio.

Lingue nazionali
Inglese, Afrikaans, Tedesco

Valuta
Namibia-Dollar (NAD)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 12.57 Mrd.

PIL pro capite
USD 5691

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 5.76 Mio.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 1.06 Mio.

Relazioni bilaterali Svizzera–Namibia

Le relazioni tra Berna e Windhoek sono buone e destinate a intensificarsi. Il primo intervento di una formazione militare svizzera (non armata) in Namibia risale al 1989-1990, quando prese parte a un’operazione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite nell’ambito del processo di transizione all’indipendenza del Paese.

Cooperazione economica

La Namibia, come membro dell’Unione doganale dell’Africa australe, aderisce all’accordo di libero scambio concluso fra l’Unione e l’Associazione europea di libero scambio (AELS). Le relazioni commerciali fra i due Paesi si esplicano in parte attraverso il Sudafrica.
Secondo le statistiche dell’Amministrazione federale delle dogane, nel 2010 la Svizzera ha importato dalla Namibia beni per un valore di 2,9 milioni CHF, in gran parte prodotti agricoli e materie prime, esportando a sua volta principalmente macchine, per un valore di 6,2 milioni CHF. Le risorse minerarie della Namibia hanno attratto alcuni grandi gruppi con sede in Svizzera.

 

Lingue commerciali

Inglese, tedesco, africano.

 

Pesi e misure

Sistema metrico

 

Valuta

Valuta nazionale Dollaro della Namibia (NAD) = 100 Centesimi (c).
Codice ISO: NAD

 

Tariffa doganale

Sistema armonizzato.

 

Controllo di importazione

In linea di massima, l’importazione di merci è liberalizzata.
In base a leggi nazionali o accordi internazionali possono esistere per determinati tipi di merci disposizioni particolari. È consigliabile prendere accordi con l’importatore. Per determinate merci l’importatore deve essere in possesso di un permesso di importazione.
Imposta sugli affari: 15%

 

Condizioni di pagamento e offerte

Il Rand sudafricano è accettato come mezzo di pagamento (corso: 1:1).
I pagamenti devono essere concordati in una lettera di credito confermata e irrevocabile. È possibile l’impiego della procedura di pagamento dietro esibizione di documenti.

 

Indicazioni di origine

Nessuna particolare indicazione d’origine. In caso di menzioni fuorvianti sull’origine, che possano indurre in errore, devono essere anche contrassegnate con il nome del Paese d’origine (“Made in …”).

 

Marcatura / etichettatura

Nessuna disposizione particolare.
Si consiglia inoltre di apporre le marcature comunemente usate con l’indicazione “Made in …”.
È necessaria l’etichettatura per determinati gruppi di merci, come i prodotti agricoli. È consigliabile prendere accordi con l’importatore

 

Imballaggio

Non utilizzare paglia e fieno.
Utilizzare ISPM 15.

 

Modelli e campioni di merci

Attrezzature professionali, materiale per fiere, modelli di merci possono essere importati temporaneamente esenti da dazi doganali all’interno dei Paesi che aderiscono alla procedura Carnet ATA.

 

Documenti di spedizione e accompagnamento

a) Fattura commerciale necessaria in duplice copia, in lingua inglese;
b) Certificati di origine normalmente non richiesti. È tuttavia possibile che siano richiesti dall’importatore o dalla dogana. Per le merci svizzere, indicare come origine “Swiss” o “European Union” in caso di merci europee;
c) Elenco colli: qualora la fattura non fornisse un prospetto preciso delle merci contenute nei singoli colli, dovrà essere allegato un elenco colli, in cui siano riportati chiaramente i singoli colli con indicazione di tipo, marchio, numero e contenuto.

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.