RUANDA

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Ruanda

Rwanda

Capitale
Kigali

Popolazione
12.1 Mio

Lingue nazionali
Inglese, francese, kinyarwanda, swahili

Valuta
Franco ruandese (RWF)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 8.8 Mrd.

PIL pro capite
USD 769

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 3.35 Mio.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 0.09 Mio

Relazioni bilaterali Svizzera–Ruanda

Le relazioni bilaterali tra Svizzera e Ruanda sono modeste e sono incentrate soprattutto sulla cooperazione alla sviluppo.

 

Lingue commerciali

Francese, inglese

 

Pesi e misure

Sistema metrico

 

Valuta

Valuta nazionale Franco ruandese (FRW) = 100 Centimes (c).
Codice ISO: RWF

 

Tariffa doganale

Sistema armonizzato. Sdoganamento in base al valore della transazione.

 

Controllo di importazione

Non sono più necessarie licenze di importazione. Fanno eccezione le importazioni di medicinali che richiedono una licenza del Ministry of Health e che viene assegnata solo a importatori qualificati. Per determinate merci vi sono limitazioni di importazione, come per esempio metalli e pietre preziosi non lavorati, pneumatici usati, droghe psicotrope, ecc. Vi sono divieti di importazione per merci contraffatte, determinate sostanze chimiche, cosmetici che contengono mercurio. Responsabile dei controlli sulle importazioni è l’autorità nazionale Rwanda Bureau of Standards – RBS. Per i controlli si versa un’imposta dello 0,2% del valore CFR delle merci. Il diritto di emissione di banconote spetta alla banca centrale del Ruanda.
Nel traffico dei pagamenti si consiglia l’emissione di una lettera di accredito irrevocabile.
Imposta sugli affari: 18%

 

Ispezione pre-spedizione

Prima della spedizione è necessario un controllo di qualità, quantità e prezzo per quasi tutte le merci (fatta eccezione per spedizioni con valore inferiore a 1.000 USD FOB).

 

Condizioni di pagamento e offerte

Solo in casi eccezionali si dovrebbe ricorrere alla lettera di accredito. Informazioni raccolte. Offerte in euro.

 

Indicazioni di origine

Nessuna disposizione particolare.

 

Marcatura / etichettatura

La marcatura tradizionale in francese è sufficiente.
Per spedizioni terra-mare si consiglia anche una marcatura in lingua inglese. Tutte le spedizioni di merci che sono trasportate attraverso Dar es Salaam/Tanzania verso il Ruanda, devono anche essere ben visibili sul tradizionale lato di marcatura con una croce gialla, con lunghezza di almeno 30 cm, in caso contrario viene imposta una tassa speciale; non è ancora nota l’altezza. Per spedizioni con peso lordo di 1000 kg e oltre, è prescritta l’indicazione permanente e chiara del peso.

 

Imballaggio

Imballaggio robusto e resistente alle intemperie

 

Modelli e campioni di merci

Campioni esenti da dazio doganale, se il valore della merce non supera i 100.000 RWF.

 

Documenti di spedizione e accompagnamento

Documenti tipici, come:

a) Fatture commerciali in duplice copia, in francese, con tutte le indicazioni tradizionali, tra cui Paese d’origine, peso loro e netto, esatta descrizione della merce, in particolare per i tessuti;
b) Certificato d’origine solo su richiesta (necessario per prodotti di origine animale). Se necessario con merci di origine svizzera: “Suisse” o “Union Européenne” per merci europee;
c) Pacchetti postali fino a 20 kg: 1 scheda pacchetto per l’estero, 2 dichiarazioni in dogana (francese);
d) Polizza di carico non asseverata, polizze di carico ammesse, tuttavia è necessaria l’indicazione di un indirizzo Notify;
e) Elenco colli: allegare elenco colli in 3 copie a tutti i carichi. Negli elenchi tutti i pacchi devono essere riportati in modo chiaro con marchio, nome, numero, tipo, peso e contenuto.

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.