UGANDA

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Uganda

Uganda

Capitale
Kampala

Popolazione
38.8 Mio

Lingue nazionali
Inglese, Swahili

Valuta
Scellino ugandese (UGX)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 26.81 Mrd.

PIL pro capite
USD 684

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 11.29 Mio

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 9.34

Relazioni bilaterali Svizzera–Uganda

Le relazioni bilaterali tra Svizzera e Uganda sono limitate. Il Paese non rientra nel gruppo dei Paesi prioritari della cooperazione allo sviluppo svizzera e anche gli scambi economici e culturali sono ridotti.

 

Lingue commerciali

Inglese.

 

Pesi e misure

Sistema metrico

 

Valuta

Valuta nazionale Scellino ugandese (U.Sh.) = 100 Cents (Ct.).
Codice ISO: UGX

 

Tariffa doganale

Sistema armonizzato.

 

Controllo di importazione

Il governo ugandese ha liberalizzato il sistema di importazione e valute (in particolare per l’importazione di merci UE).
L’importazione avviene parzialmente attraverso società d’importazione statali. Validità della licenza generalmente 6 mesi. La spedizione deve avvenire entro il periodo di validità. Per la richiesta della licenza di importazione è necessaria una fattura pro forma in 4 copie. Non sono necessarie certificazioni. Prima della spedizione delle merci, si consiglia di accertarsi che l’importatore sia in possesso di una licenza di importazione valida.
Vi sono disposizioni speciali per animali, piante, prodotti farmaceutici, acquavite, prodotti tessili, sigarette. Per lo sdoganamento deve essere compilato un modulo “E” (disponibile presso le banche). Alla richiesta deve essere allegata una fattura pro forma.
Imposta sugli affari: 18%
La maggior parte dei controlli sulle divise è stato eliminato ed è stato organizzato un mercato interbancario libero. La banca centrale non è più competente per le transazioni in valuta che possono essere acquistate presso il “Foreign Exchange Bureaux”. Gli esportatori possono disporre liberamente delle loro valute conseguite.

 

Condizioni di pagamento e offerte

Lettera di credito confermata e irrevocabile.
Le lettere di credito possono essere ancora aperte solo dall‘Uganda Advisory Board of Trade o da una delle società di importazione competenti. L’ordinante, prima dell’apertura della lettera di credito, deve depositare l’importo della fattura presso la propria banca.
Fatturazione in € o £ sterline.

 

Assicurazione crediti per l’esportazione

Si applicano disposizioni speciali, per i casi singoli rivolgersi a Euler Hermes SA.

 

Indicazioni di origine

Non necessarie sulle merci, tuttavia è vietata l’importazione di merci che recano una scritta o altre marcature di origine che potrebbero essere fuorvianti, se non sono contrassegnate anche con il Paese d’origine (per esempio Made in …).

 

Marcatura / etichettatura

È sufficiente la tradizionale marcatura per colli.

 

Imballaggio

Non utilizzare paglia e fieno come materiale da imballaggio. Imballaggio per spedizioni marittime.

 

Modelli e campioni di merci

Se senza valore commerciale sono esenti da dazio doganale.
Per campioni con obbligo di dazio doganale di rappresentanti commerciali, sono necessari degli approfondimenti.

 

Documenti di spedizione e accompagnamento

Documenti abituali, nonché:

a) Fatture commerciali (3 copie), lingua inglese, firma, dati abituali, in particolare Paese d’origine; nessuna autenticazione;

b) Certificati di origine solo su richiesta;

c) Polizza di carico non asseverata; possibile la polizza di carico con indirizzo di notifica;

d) Pacchetti postali fino a 20 kg: 1 bollettino di spedizione estero, 2 dichiarazioni doganali in inglese, 3 fatture commerciali.

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.