ZAMBIA

Servizi di trasporto e logistica nello Zambia

Zambia

Capitale
Lusaka

Popolazione
15.02 Mio

Lingue nazionali
Inglese (ufficiale); 7 lingue tribali ufficialmente riconosciute

Valuta
Zambia Kwacha (ZMK)

Prodotto interno lordo (PIL)
28.45 Mia. USD

PIL pro capite
1833 USD

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
15.88 Mio. CHF

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
3.74 Mio. CHF

Relazioni bilaterali Svizzera–Zambia

La Svizzera e lo Zambia intrattengono buone relazioni diplomatiche. Dal 1° novembre 2015 la Svizzera è rappresentata in Zambia dall’Ambasciata di Svizzera di Dar es Salaam (Tanzania) e dal console onorario a Lusaka. Le prestazioni consolari per lo Zambia sono tuttora erogate dal Centro consolare regionale Africa australe di Pretoria, integrato nell’Ambasciata di Svizzera in Sudafrica.

 

 

Lingue commerciali

Inglese.

 

Pesi e misure

Sistema metrico

 

Valuta

Valuta nazionale: kwacha (K) = 100 ngwee (N).
Codice ISO: ZMK

 

Tariffa doganale

Sistema armonizzato.

 

Controllo di importazione

Le licenze di importazione sono richieste solo per i prodotti agricoli (freschi o essiccati e successivamente non più trattati), armi, munizioni, esplosivi, sostanze chimiche pericolose e altre sostanze pericolose. Validità del permesso di importazione dai 3 ai 6 mesi. Per l’importazione si utilizzano il modulo CE7 per un valore totale fino a 2.000 dollari statunitensi e il modulo CE 20 per quelli al di sopra di tale soglia.
Imposta sugli affari: 16%
Le importazioni sono legate all’uso di alcuni porti di destinazione specifici (le informazioni si raccolgono dall’importatore dello Zambia).
Per molte classi di prodotto è necessaria una prova di conformità (PvoC) che viene rilasciata da una società di controllo competente. Non ci sono restrizioni valutarie.

 

Condizioni di pagamento e offerte

Lettera di credito altamente consigliata; pagamento dietro documenti comunemente praticato.
Offerte da proporre in lingua inglese su base CIF.

 

Indicazioni di origine

Non esistono obblighi specifici sull’etichettatura di origine. Tuttavia è vietata l’etichettatura fuorviante e ingannevole di merci e campioni.

 

Marcatura / etichettatura

Durante l’importazione via Dar-es-Salaam (Tanzania) i pacchetti devono inoltre mostrare una croce verde (grande almeno 30 cm). Ai marchi commerciali è raccomandata l’aggiunta di “Made in …”.

 

Imballaggio

L’imballaggio deve essere resistente agli urti e alla sporcizia. Per l’imballaggio in fieno e paglia non sono note restrizioni.
Per i prodotti preconfezionati vigono delle norme di etichettatura.

 

Modelli e campioni di merci

A meno che i campioni non siano riconosciuti come “campione senza valore commerciale” dai controllori doganali è possibile l’importazione in franchigia.

 

Documenti di spedizione e accompagnamento

Documenti comuni, tra cui:

a) Fatture commerciali (2 copie) non autenticate in lingua inglese. I dettagli devono corrispondere a quelli delle fatture doganali;

b) Certificati di origine generalmente non richiesti; se necessario, per le merci svizzere indicare “Swiss” o “European Union” per merci UE;

c) Pacchi postali fino a 31,5 kg: 1 ricevuta di pacco postale per l’estero, 1 dichiarazione della spedizione effettuata in lingua inglese, 2 fatture commerciali in lingua inglese;

d) Le polizze di carico non richiedono l’autenticazione. Le polizze di carico dell’ordine sono ammesse, ma è richiesta l’indicazione di un indirizzo di notifica. Quando le merci sono importate via Dar es Salaam o Tanga le polizze di carico devono riportare la dicitura “Zambia via Dar es Salaam” o “Zambia via Tanga”.

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.