REPUBBLICA DOMINICANA

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Repubblica Dominicana

Dominican Republic

Capitale
Santo Domingo

Popolazione
10.4 Mio.

Lingue nazionali
Spagnolo

Valuta
Dominkanischer Peso (DOP)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 60,3 Mrd.

PIL pro capite
USD 5789

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 20,8 Mio.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 16,5 Mio.

Relazioni bilaterali Svizzera–Repubblica Dominicana

Le relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Repubblica dominicana sono armoniose. Gli scambi economici e commerciali sono modesti, ma caratterizzati da un buon potenziale di sviluppo. Molti Svizzeri e Svizzere conoscono la Repubblica dominicana come meta turistica.

Cooperazione economica

Nel 2015 la Svizzera ha importato dalla Repubblica dominicana beni per 76,91 milioni CHF (essenzialmente pietre e metalli preziosi, prodotti agricoli e strumenti ottici e medici), mentre nello stesso anno il volume delle esportazioni verso il Paese centroamericano è stato di 24,38 milioni CHF (principalmente macchinari, strumenti ottici e medici e prodotti chimici).

 

Lingue commerciali

Spagnolo e inglese.

 

Pesi e misure

Sistema metrico e inoltre le norme statunitensi.

 

Valuta

Peso dominicano (dom $) =100 Centavos (cts).
Codice ISO: DOP

 

Tariffa doganale

Sistema armonizzato.

 

Controllo di importazione

Le importazioni sono liberalizzate al massimo. Sono in vigore dei divieti d’importazione ad esempio per merci usate (apparecchi domestici elettrici, vestiario, fatture consolari, veicoli da trasporto con più di 15 anni) armi, munizioni ecc… Esistono delle autorizzazioni all’importazione per determinati alimenti e generi voluttuari (ad esempio carne e derivati del latte), necessari anche per i macchinari e gli apparati d’ingegneria civile come pure per i mezzi di trasporto. Per alcune merci esistono dei contingenti all’importazione (veicoli per il trasporto di persone) e divieti all’importazione (ad esempio per 1 anno). A causa di frequenti cambiamenti si consiglia di informarsi presso l’importatore.
Imposta sugli affari: 16%

 

Condizioni di pagamento e offerte

Offerte su base CFR; l’assicurazione della merce importata deve venir fatta presso una società dominicana.
L’indicazione dei prezzi FOB è necessaria per lo sdoganamento.
Si raccomandano consegne sulla base di lettera di credito irrevocabile e confermata, eventualmente cassa dietro documenti. Fatturazione in dollari americani o in euro.
La scelta delle modalità di pagamento dipende strettamente dalla tipologia d’importazione (vedi sopra). A tal proposito consultare le banche prima della sottoscrizione del contratto. Le importazioni su base d’incasso vengono principalmente liquidate in dollari americani.
In caso di garanzie d’esportazione statali per esportazioni svizzere esistono possibilità di copertura dopo verifica accurata di solvibilità anche per affari di media lunga durata.

 

Indicazioni di origine

Non necessari sulle merci. In caso di dubbio va fornito il Paese d’origine. Sono proibiti i dati fuorvianti.

 

Marcatura / etichettatura

Prescrizioni di marcatura commerciali usuali. Esistono delle indicazioni di etichettatura speciale su farmaci e cibi.

 

Imballaggio

Imballaggio marittimo, la marcatura dei colli con  marca,  numero,  porto,  peso lordo,  peso legale prescritto, il tutto in lettere di almeno 6 cm di grandezza, marcatura su due lati della cassa. Paglia e fieno sono da evitare. Utilizzo della regolamentazione ISPM n.15.

 

Modelli e campioni di merci

Campioni senza valore commerciale esenti da dazio doganale

 

Documenti di spedizione e accompagnamento

Documenti abituali, nonché:

a) Gli attestati della camera di commercio non sono necessari;
b) Fatture commerciali in quattro copie in spagnolo per tutte le spedizioni, indipendentemente dal valore. Indicazione dei dati FOB e CFR anche se non si è venduto CFR e dichiarazione seguente vincolante per legge: “Declaramos que el valor de la factura de … (cifra in numeri e lettere) es conforme con nuestros libros comerciales legalmente tenidos y que los precios de los articulos que figuran en la misma son los actuales”, data e firma valida;
c) Certificati d’origine in 1 copia se necessari. Come Paese d’origine per la Svizzera va dichiarato “Suiza” o “Unión Europea” per merci svizzere, legalizzazione necessaria tramite la Camera di commercio;
d) Polizze di carico d’ordine con indicazione dettagliata dell’ammontare della spedizione marittima in 5 copie, richiedere la legalizzazione tramite il Consolato generale;
e) Pacchi postali fino a 31,5 kg, per clienti con contratto 30 kg: 1 carta pacchetto estero , 3 dichiarazioni doganali

(spagnolo/inglese/francese);

f) Certificato di circolazione EUR 1 o UE necessario per merci che rientrano nel CARIF (lettera di vettura internazionale) e nel regolamento d’origine ORUM.

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.