AZERBAIGIAN

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Azerbaigian

Azerbaigian

Capitale
Baku

Popolazione
9.6 Mio.

Lingue nazionali
Azerbaigiano

Valuta
Aserbaidschanischer Manat (AZN)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 75.2 Mrd

PIL pro capite
USD 7’986

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
USD 94 Mio.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
USD 155 Mio.

Relazioni bilaterali Svizzera–Azerbaigian

Politica energetica, collaborazione in seno a istituzioni finanziarie internazionali e cooperazione allo sviluppo: le relazioni tra la Svizzera e l’Azerbaigian si fondano su diversi pilastri e sono caratterizzate da uno scambio aperto. La Svizzera cerca di contribuire alla risoluzione dei conflitti regionali nel Caucaso meridionale.

Cooperazione economica

L’Azerbaigian è il principale partner commerciale della Svizzera nel Caucaso meridionale. La Svizzera esporta in questo Paese soprattutto articoli di gioielleria (pietre e metalli preziosi), macchinari, orologi e prodotti farmaceutici. Numerose sono le imprese svizzere attive in Azerbaigian. Una di esse partecipa alla realizzazione della Trans Adriatic Pipeline (TAP), che entro la fine del decennio dovrebbe trasportare gas naturale azero in Italia attraverso la Georgia, la Turchia, la Grecia e l’Albania.
La società energetica statale azera SOCAR è presente in Svizzera. Il 1 luglio 2012 la SOCAR Energy ha rilevato da Esso Svizzera una rete di 160 stazioni di servizio, che ora gestisce sotto il marchio SOCAR. La sede principale dell’ufficio di marketing e sviluppo SOCAR Trading è a Ginevra.

Disposizioni contrattuali

Sono in vigore gli accordi di doppia imposizione dal 01/01/2006, foglio federale 2005, S. 1.146 Dallo 29/07/1998 sono in vigore gli accordi di protezione sugli investimenti. Partner del contratto Accordo TIR

Lingue commerciali

Russo, inglese.

Pesi e misure

Sistema metrico

Valuta

Valuta nazionale: 1 Aserbaidschan Manat = 100 Qäpik. Codice ISO: AZN

Tariffa doganale

Sistema armonizzato.

Controllo di importazione

Embargo sulle armi (OSZE). L’import è notevolmente liberalizzato, le quote di importazione sono sospese. Per determinate merci sono in vigore accordi d’importazione. Iva: 18%

Condizioni di pagamento e offerte

Si sconsiglia la consegna su base di fattura aperta. Pagamento anticipato eventualmente in base ad una lettera di credito dopo consultazione preventiva con una banca attiva a livello internazionale. In caso di beni d’investimento  5% di pagamento anticipato alla sottoscrizione del contratto, 10% alla consegna, 85% con credito finanziato. I documenti in lingua russa facilitano le comunicazioni.

Indicazioni di origine

Non vi sono delle determinazioni conosciute, secondo l’esperienza come indicazione di provenienza si consiglia “Made in …” o semplicemente il “nome” del Paese d’origine.

Marcatura / etichettatura

Normativa di marcatura standard. Per alcuni tipi di prodotto esistono delle prescrizioni di etichettatura, per questo motivo è consigliabile chiedere all’importatore.

Imballaggio

Non vi sono delle determinazioni conosciute pertanto è consigliabile un imballaggio sicuro.

Modelli e campioni di merci

Non si conoscono particolari prescrizioni.

Documenti di spedizione e accompagnamento

a) Fatture commerciali in 2 copie con tutti i dati normali, firmate, con indicato il paese d’origine e certificate dalla Camera di Commercio industria e artigianato. b) Certificato di provenienza , richiesto in 3 copie, se il Paese d’origine è la Svizzera “Switzerland/ Швейцария” o gli altri Paesi se del caso. c) Pacchetti postali fino a 20 kg , 1 carta di pacchetto estero, 2 dichiarazioni doganali. (francese, inglese, russo)

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.