COREA DEL NORD

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Corea del Nord

Nord Korea

Capitale
Pjöngjang

Popolazione
24.76 Mio.

Lingue nazionali
Coreano

Valuta
Won (KPW)

Prodotto interno lordo (PIL)
n.d.

PIL pro capite
n.d.

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 2.44 Mio.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 0.91 Mio.

Relazioni bilaterali Svizzera–Corea (Nord)

La Svizzera è impegnata in Corea del Nord nell’ambito della promozione della pace e dell’aiuto umanitario. Ha ospitato più volte i colloqui di mediazione tra Cina, Stati Uniti e Corea del Nord.

Cooperazione economica

Le relazioni commerciali ed economiche non sono intense. La Corea del Nord è interessata a una più stretta collaborazione con alcune aziende svizzere.

Disposizioni contrattuali

Nessuna

Lingue commerciali

Inglese.

Pesi e misure

Sistema metrico

Valuta

1 Won = 100 Chon.
Codice ISO: KPW

Tariffa doganale

Sistema armonizzato.

Controllo di importazione

Misure restrittive: embargo sulle armi, beni a doppio uso, beni di lusso restrizioni d’introduzione, restrizioni di viaggio in import e in export. Divieti di importazione e d’esportazione: le importazioni sono possibili solo con licenze d’importazione e tramite delle società di commercio con l’estero. Il trasferimento di valute viene garantito solo tramite licenza d’importazione.
Le garanzie statali d’esportazione non vengono accettate.

Certificato d’ispezione

Per alcune merci (si veda la “List of imports”: 1. Alcool etilico 2. Acido acetico glaciale 3. Saccarina 4. Ramyeon [spaghetti istantanei], 5. Materie prime per la medicina) bisogna presentare un certificato di conformità. La “list of import” deve venir elaborata ogni sei mesi. Tali merci sottostanno al controllo prespedizione tramite una società di controllo autorizzata.

Condizioni di pagamento e offerte

Va richiesta una lettera di credito. La maggior parte degli affari tuttavia vengono effettuati con pagamento anticipato o su base di compensazione. Si consiglia la fatturazione in euro.
Offerte in inglese.

Indicazioni di origine

Non si conoscono particolari prescrizioni.

Marcatura / etichettatura

Nessuna informazione

Imballaggio

Non si conoscono prescrizioni particolari.

Modelli e campioni di merci

I campioni senza valore commerciale sono esenti da dogana.

Documenti di spedizione e accompagnamento

In caso di carico navale:

a) Fatture commerciali (richiedere il numero presso la società di export) con i dati usuali (vedi parte generale punto 4). No legalizzazione; eventualmente fare attenzione alle condizioni della lettera di credito;
b) Polizze di carico non asseverate;
c) Packing list: ogni pacco deve riportare in modo facilmente leggibile una visione d’insieme riguardo ai prodotti contenuti con indicazione dei pesi e delle masse (lunghezza, larghezza, altezza);
d) Polizze d’assicurazione: devono essere emesse nel Paese d’origine;
e) Spedizioni postali: pacchetti postali fino a 20 kg, 1 carta di pacchetto estero, 3 dichiarazioni di contenuto doganale (francese);
f) Certificati d’origine: di regola obbligatori.

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.