MACAO

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Macao

Macao

Capitale

Popolazione
543’656

Lingue nazionali
Cantonese, cinese, portoghese

Valuta
Pataca (MOP)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 44’300 Mio.

PIL pro capite
USD 82’400

Schweizer Exporte

Schweizer Importe

Lingue commerciali

Il portoghese è la lingua ufficiale, il cinese è la lingua principale per il commercio e l’inglese viene compreso ovunque.

 

Pesi e misure

Sistema metrico

 

Valuta

Unità monetaria 1 Pataca (Ptc) = 100 Avos.
Codice ISO: MOP

 

Tariffa doganale

Sistema armonizzato.

 

Controllo di importazione

I titoli d’importazione sono generalmente richiesti a partire da 1000 pataca (per merci soggette al regime delle quote), come anche per prodotti chimicifarmaceutici, carne, alimenti, vino, biciclette e veicoli. Per altre merci esistono “Regolamenti speciali d’importazione” (per, ad es., ferro, acciaio, alluminio, plastica, macchinari e materie prime per la produzione di Compact Disc, come pure apparecchiature radio e radar).
Nessuna imposta sulle vendite.

 

Condizioni di pagamento e offerte

Lettera di credito irrevocabile e confermata; fatturazione in qualsiasi valuta convertibile; CFR o CIF porto di destinazione; offerte in portoghese o in inglese.

 

Marcatura / etichettatura

Nessuna disposizione particolare.

 

Imballaggio

Il legno per l’imballaggio deve essere privo di corteccia e di segni visibili (ad esempio, fori di tarli).

 

Modelli e campioni di merci

Macao è un porto franco. Campioni dal valore superiore a 1000 pataca e campioni che sono soggetti al regime delle quote richiedono una licenza di importazione.

 

Documenti di spedizione e accompagnamento

Documenti abituali, nonché:

a) Fatture commerciali, presentate in 3 copie, in portoghese o inglese, con tutte le solite indicazioni. In fondo alla fattura, la dichiarazione seguente deve essere firmata in modo vincolante dall’esportatore: “Confirmamos que as mercadorias indicadas nesta factura são de origem da Suiza”. Autenticata dalla CCIAA, non necessita di legalizzazione consolare;

b) Certificati d’origine solo su richiesta. Se lo si desidera, in presenza di merci di origine svizzera, indicare: “Suiza” oppure solo “União de Europeia” nel caso di merci europee;

c) Polizze di carico non autenticate; polizze di carico relative all’ordine ammissibili con indirizzo di ritorno;

d) Spedizioni postali fino a 20 kg, 1 IPK, 1 dichiarazione in dogana (inglese, francese o lingua nazionale).

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.