UZBEKISTAN

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Uzbekistan

Uzbekistan

Capitale
Taschkent

Popolazione
28.9 Mio

Lingue nazionali
uzbeka

Valuta
Uzbeko Sum (UZS)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 62.6 Mrd.

PIL pro capite
USD 2‘046

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 130.7 Mio

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 1’224.3 Mio.

Relazioni bilaterali Svizzera–Uzbekistan

Le relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Uzbekistan sono incentrate sulla cooperazione allo sviluppo e sulla cooperazione a livello multilaterale.

Cooperazione economica

Gli scambi commerciali tra la Svizzera e l’Uzbekistan sono modesti. Le importazioni da questo Paese si limitano alle pietre preziose e ai gioielli. La Svizzera esporta principalmente prodotti chimici, macchinari, prodotti farmaceutici e orologi.

 

Lingue commerciali

Uzbeco, russo, inglese.

 

Pesi e misure

Sistema metrico

 

Valuta

1 Sum (US) = 100 Tijin,
Codice ISO: UZ (certificato di origine) S

 

Tariffa doganale

Sistema armonizzato.

 

Controllo di importazione

Il commercio estero è fondamentalmente liberalizzato. Tuttavia, alcune merci, come armi, metalli preziosi e materiali radioattivi sono soggette a obbligo di licenza. Farmaci, droghe e prodotti medicinali, prima della loro importazione devono essere registrate presso il Ministero della salute uzbeco. Esiste il divieto di importazione per veicoli usati con categorie gas di scarico M2, M3 e N2, alcool etilico e materiale stampato con contenuto “pericoloso per lo Stato”. Esenti da dazi sono merci da Paesi con cui c’è un accordo di libero scambio; marcatura obbligatoria (codice QC) per alcune merci (per esempio elettrodomestici come frigoriferi e freezer, aspirapolvere, lettori DVD, radio e televisori, ecc.) introdotta l’01.01.12; la marcatura avviene da parte delle autorità doganali uzbeche.
La banca centrale disciplina il traffico delle valute. La circolazione nel Paese di valute straniere non è consentita. L’unico mezzo di pagamento legale è quindi il Som. Garanzie di esportazione statali vengono concesse per transazioni a breve termine, se viene dimostrata la sicurezza delle banche riconosciute.
Per l’importazione di semi, piane e prodotti vegetali è necessario un certificato per la tutela fitosanitaria secondo ISPM 12.
Imposta sugli affari: 20%

 

Ispezione pre-spedizione

I controlli prima della spedizione sono necessari per determinati alimenti, tabacchi e macchine se l’importo della fattura complessiva è superiore a FOB 10.000 USD. La maggior parte delle merci per l’Uzbekistan è soggetta all’obbligo di certificazione. Viene verificato, in particolare, se vengono rispettate le norme di sicurezza uzbeche GOST-U e il loro equivalente internazionale.
Il pagamento dipende solitamente dalla presentazione di un tale certificato di ispezione.

 

Condizioni di pagamento e offerte

Nel traffico di pagamento è ragionevole applicare la condizione di pagamento anticipato o della lettera di credito confermata irrevocabile. Offerte di finanziamento dopo aver consultato una banca. Offerte su base euro EXW.

 

Marcatura / etichettatura

Raccomandazione: Apporre su tutte le merci la scritta “Made in …”.

 

Imballaggio

Non sono note disposizioni particolari, tuttavia è necessario un imballaggio stabile e resistente alle intemperie.
Per il materiale da imballaggio in legno si applicano le disposizioni ISPM n. 15.

 

Modelli e campioni di merci

Nessuna informazione dettagliata nota.

 

Documenti di spedizione e accompagnamento

Accordarsi con l’importatore. Documenti di spedizione con spedizione su rotaia o strada:

a) Fatture commerciali, 2 copie, correttamente firmate, in inglese, con tutti i dati tradizionali, senza autenticazione;

b) Certificato di origine solitamente non necessario, ma eventualmente: “Swiss” o “European Union” se del caso;

c) Attestazione bancaria sulla presenza di valuta straniera in valuta liberamente convertibile;

d) Elenco colli, 5 copie con dati tradizionali;

e) Trasporto aereo e spedizioni postali, 1 scheda pacchetto internazionale, pacchetti: peso massimo 31,5 kg, 4 dichiarazioni in dogana (inglese, francese, russo);

f) Polizza di carico non asseverata; necessaria la polizza di carico ordine con l’indicazione di un indirizzo di notifica;

g) Certificati di garanzia: richiesti in singoli casi (“La merce corrisponde allo stato attuale della tecnica”).

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.