AUSTRIA

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Austria

Austria

Capitale
Vienna

Popolazione
8,2 Mio.

Lingue nazionali
Tedesco

Valuta
Euro (EUR)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 437 Mrd.

PIL pro capite
USD 51’307

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 7,8 Mrd.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 8,9 Mrd.

Relazioni bilaterali Svizzera–Austria

Le relazioni tra la Svizzera e l’Austria sono strette e abbracciano molti ambiti. Lo testimoniano non solo le frequenti visite diplomatiche reciproche, ma anche gli scambi commerciali e i contatti culturali.

Cooperazione economica

Nel 2015 il volume complessivo degli scambi commerciali ammontava a 15 miliardi CHF. Mentre negli scorsi anni la bilancia commerciale della Svizzera nei confronti dell’Austria era regolarmente deficitaria, nel 2015 era praticamente equilibrata. La Svizzera è uno dei principali investitori in Austria. Alla fine del 2014 il totale degli investimenti realizzati da imprese svizzere in Austria ammontava a 7,6 miliardi CHF. Le imprese svizzere danno lavoro a circa 31’550 persone in Austria.
Dal 2000 gli investimenti diretti austriaci in Svizzera hanno registrato una sensibile crescita, raggiungendo quota 5,4 miliardi CHF alla fine del 2014. Le imprese austriache in Svizzera danno lavoro a 12’420 persone, principalmente nel settore dell’industria.

 

Disposizioni contrattuali

Sono in vigore nuovi accordi di doppia imposizione dall’01/01/2011, foglio federale II, 2011, 1209.
Membro UE dall’01/01/1995

Lingue commerciali

Tedesco.

Pesi e misure

Sistema metrico

 

Valuta

Valuta nazionale: €
Codice ISO: EUR

Tariffa doganale

Sistema armonizzato. Sdoganamento in base al valore della transazione.

 

Controllo di importazione

Le merci UE sono soggette alla libera circolazione.
Per la dichiarazione di merci non UE sono necessarie fatture commerciali con tutte le indicazioni tradizionali in 2 copie, indicando la provenienza e il Paese di origine. Per i tessuti valgono normative speciali.
Le merci con autorizzazione di importazione (solitamente sostanze chimiche) devono essere pubblicate negli allegati della legge austriaca AH nella versione in vigore.
Ci sono normative speciali soprattutto per l’importazione di prodotti cinesi.
Nei territori a fiscalità particolare come Jungholz e Mittelberg vige un’imposta sul fatturato del 19%.
Imposta sugli affari: 20% (aliquota ridotta: 12/10%), è possibile un rimborso dell’imposta sul fatturato già pagata.

Condizioni di pagamento e offerte

Fatturazione in € o USD. Si preferisce la consegna franco domicilio. È solita la pratica di riserva della proprietà. Solitamente è richiesta una conferma d’ordine.

Indicazioni di origine

Generalmente non necessaria. Le indicazioni di provenienza locale sono necessarie per prodotti come matite, matite copiative, mine, miele, prodotti di bellezza. Vietate diciture fuorvianti.

Marcatura / etichettatura

Gli obblighi di marcatura sussistono per tessuti, farmaci, alimentari, prodotti chimici, detergenti, detergenti in polvere, tubi di plastica, concime.
Le informazioni dettagliate possono essere richieste presso la CCIAA di competenza.

Imballaggio

Obbligo di reso ai sensi della normativa austriaca sugli imballaggi, altrimenti non sono in vigore normative speciali.
La direttiva UE prevede che il materiale di imballaggio di legno debba essere in tondelli di legno scortecciati. Questa regolamentazione UE va oltre il trattamento richiesto dagli standard ISPM 15.

Modelli e campioni di merci

Le merci senza valore commerciale sono esenti da dazio doganale (ad eccezione di alcune merci: ad es. tabacco, alcool, cosmetici)

 

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.