LUSSEMBURGO

Informazioni per il trasporto, i documenti di spedizione e l'importazione. Trasporti e spedizioni in Lussemburgo

Luxemburg

Capitale
Luxemburg

Popolazione
563’000

Lingue nazionali
Lussemburghese, francese e tedesco

Valuta
Euro (EUR)

Prodotto interno lordo (PIL)
USD 57.9 Mrd

PIL pro capite
USD 103’187

Cifra d’affari esportazioni in Svizzera
CHF 250 Mio.

Cifra d’affari importazioni dalla Svizzera
CHF 222 Mio.

Relazioni bilaterali Svizzera–Lussemburgo

La Svizzera e il Lussemburgo hanno numerosi punti in comune: posizione geografica al centro dell’Europa, francese e tedesco come lingue nazionali comuni, plurilinguismo e importanza delle rispettive piazze finanziarie

Cooperazione economica

Lo scambio di merci tra Svizzera e Lussemburgo è tradizionalmente modesto, più intenso è invece lo scambio di servizi. Nel 2015 il valore delle esportazioni di servizi verso il Lussemburgo è stato pari a 6,109 miliardi EUR mentre le importazioni hanno toccato i 5,88 miliardi EUR, per un totale di quasi il 10% di tutti gli scambi di servizi e prestazioni finanziarie del Lussemburgo. Questo dato colloca la Svizzera al quarto posto nella classifica relativa al settore. Nel 2014 il Granducato era il principale investitore in Svizzera e la Svizzera era il secondo partner del Lussemburgo dopo gli USA per quanto riguarda gli investimenti diretti.

Le banche svizzere hanno svolto un ruolo importante nel consolidamento della piazza finanziaria lussemburghese per i fondi d’investimento e detengono una quota di mercato del 14% in questo settore nonché una quota significativa in quello del private banking. Nel 2015 dodici banche svizzere e una banca del Liechtenstein erano rappresentate in Lussemburgo. Energia, edilizia sostenibile e tecnologia spaziale sono ambiti nei quali è possibile intensificare ulteriormente la collaborazione.

 

Lingue commerciali

Francese, tedesco.

 

Pesi e misure

Sistema metrico

 

Valuta

Valuta nazionale: euro
Codice ISO: EUR

 

Tariffa doganale

Sistema armonizzato. Sdoganamento in base al valore della transazione.

 

Controllo di importazione

Per le merci non UE bisogna rispettare le stesse norme relative al Belgio.
Imposta sugli affari: 17% (aliquota ridotta: 14/8/3%), è possibile un rimborso dell’imposta sul fatturato già pagata.

 

Condizioni di pagamento e offerte

Nessuna differenza particolare rispetto alle forniture nazionali.

 

Indicazioni di origine

cfr. Belgio

 

Imballaggio

cfr. Belgio

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.