Categories: Organizzazioni

Associazione di dieci stati indipendenti del sud-est asiatico. L’ASEAN (Association of South East Asian Nations) è stata fondata a Bangkok nell’agosto 1967 da Indonesia, Malaysia, Filippine, Singapore e Tailandia. Il Brunei vi ha aderito nel 1984, il Vietnam si è aggiunto nel 1995. Myanmar (l’ex Birmania) e il Laos sono stati accolti nell’organizzazione come membri effettivi nel 1997, la Cambogia nel 1999.

Il Segretariato generale dell’ASEAN ha sede a Giacarta, in Indonesia. I principali obiettivi dell’organizzazione stabiliti nella Dichiarazione di Bangkok del 1967 sono: l’accelerazione della crescita economica, il progresso sociale e culturale nonché l’assicurazione di pace e stabilità nella regione.

Nel 1977 è stato dato vita ad un forum assieme al Giappone e nel 1980 è stato firmato un accordo di cooperazione con l’Unione europea. Nel 1992 gli stati membri dell’ASEAN hanno deliberato la costituzione di una zona di libero scambio e la riduzione dei dazi doganali per beni non agricoli a partire dal 1993 e per una durata di 15 anni.