Categories: Dogana

A. Il documento amministrativo unico
Dichiarazioni scritte alla dogana devono essere presentate su un formulario, che corrisponde al modello ufficiale. Il modello ufficiale è il documento amministrativo unico (Regolamento (CEE) n° 2913/92 che istituisce il Codice doganale comunitario, art. 62 cpv. 1 e Regolamento (CEE) 2454/93, art. 205 cpv. 1).

Il documento amministrativo unico è il formulario utilizzato dal 1988 nell’Unione europea per la dichiarazione delle merci oggetto di una procedura doganale. Il documento amministrativo unico viene inoltre applicato nel quadro del Trattato esistente fra la Comunità economica europea e l’AELS (GU L 134 del 22 maggio 1987). A questo Trattato hanno aderito nel 1996 anche la Polonia, la Repubblica ceca. l’Ungheria e la Slovacchia.

B. La circolare concernente il documento amministrativo unico
Dichiarazioni doganali scritte che vengono riportate sul documento amministrativo unico devono contenere tutte le indicazioni necessarie per l’applicazione delle disposizioni sulla procedura doganale per la quale la merce è dichiarata.

Le istruzioni per compilare il documento amministrativo unico sono contenute in una circolare. La circolare è contenuta nel Regolamento (CEE) n. 2454/93 della Commissione, del 2 luglio 1993, che fissa talune disposizioni d’applicazione del regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio che istituisce il codice doganale comunitario, all’allegato 37.

Il formulario in italiano è disponibile in formato.pdf sul sito web dell’Agenzia italiana delle dogane