APPRENDISTATO

CON MATURITÀ COMMERCIALE INTEGRATA
PROFILO M

CREIAMO PROFESSIONISTI

AZIENDA FORMATRICE

Ottieni la Maturità Commerciale in soli 3 anni con l’apprendistato in Franzosini

 

Alla fine della scuola dell’obbligo circa i due terzi dei giovani svizzeri scelgono di intraprendere un tirocinio professionale. Questo tipo di formazione permette di combinare la teoria scolastica con la pratica effettuata direttamente in azienda e soprattutto consente ai ragazzi di entrare rapidamente in contatto con il complesso mondo del lavoro. Pochi sanno però, che vi è la possibilità di seguire il tirocinio scolastico di 3 anni integrandolo con la maturità professionale: questo percorso permette di ottenere in soli 3 anni di studio quello che normalmente verrebbe conseguito in 4 anni con il percorso di Maturità Professionale Commerciale denominato “3+1”.

In quest’ottica, SA Luciano Franzosini  offre ai giovani svizzeri che abbiano ottenuto la licenza di scuola media numerose possibilità di formazione, di alto livello qualitativo e ponderate sugli interessi e le attitudini di ciascuno.

Offriamo la possibilità di lavorare in un ambiente piacevole, dinamico e giovanile e formiamo i nostri apprendisti su mansioni lavorative diversificate e stimolanti. I nostri formatori  interni vi accompagneranno e sosterranno durante il vostro percorso con dedizione e professionalità.

Durante il tirocinio si potrà imparare a:

  • interagire con l’intero ambiente lavorativo: direzione, colleghi, clienti e fornitori, partners, funzionari dell’ Amministrazione delle Dogane etc.;
  • effettuare gli sdoganamenti delle merci;
  • gestire i magazzini doganali ed affrontare le varie problematiche della logistica moderna;
  • disporre le spedizioni di merci;
  • svolgere le varie mansioni amministrative: contabilità, fatturazione, banche, assicurazioni, paghe, etc.;
  • gestire gli acquisti, dalla selezione dei partners commerciali fino agli acquisti materiali di beni;
  • svolgere la parte commerciale: accogliere i clienti, proporre attivamente i nostri servizi, gestire offerte e fornire consulenze.

Seguendo il curricolo di impiegato di commercio, profilo M (di maturità professionale integrata) , si consegue l’attestato di maturità professionale commerciale in aggiunta all’AFC, profilo E.

 

Livello salariale (estratto dal sito OCST):

apprendista impiegato di commercio AFC in aziende della logistica e spedizioni
CHF 830 per il primo anno
CHF 1’020 per il secondo anno
CHF 1’200 per il terzo anno,
salario percepito per 13 mensilità
Fino al compimento del ventesimo anno d’età gli apprendisti hanno diritto a 5 settimane di vacanze all’anno.

 

Formazione professionale pratica

Gli apprendisti della SA Luciano Franzosini lavorano tre giorni a settimana in azienda il primo anno e 2,5 giorni a settimana dal secondo anno. La formazione pratica in azienda è finalizzata ad apprendere le attività pratiche ed acquisire le conoscenze specifiche della mansione. È il “formatore” di apprendisti in azienda che vigila sulla loro formazione, assegna compiti sempre più complessi, segue il loro andamento scolastico e stabilisce le regole del lavoro.

 

Formazione teorica

I giovani in formazione frequentano la scuola professionale (CPC, Centro Professionale Commerciale) due giorni alla settimana il primo anno e 2,5 giorni a settimana dal secondo anno. L’insegnamento professionale comprende materie di cultura generale e conoscenze professionali; talvolta i corsi teorici sono accompagnati da esercitazioni pratiche.

 

Corsi interaziendali

Vengono istituiti dei corsi d’introduzione (CI) che si svolgono nei centri di formazione delle associazioni professionali (SIC-Ticino). Durante questi corsi gli apprendisti hanno l’opportunità di perfezionare le tecniche di base della loro professione.

 

Cosa ci aspettiamo dal candidato apprendista:

  • diploma di scuola media e note per la maturità integrata;
  • predisposizione al lavoro in team;
  • serietà, intraprendenza e passione.

 

Media richiesta

Sono ammessi i candidati con una media delle note nelle materie obbligatorie (italiano, inglese, tedesco, matematica, scienze, geografia, storia, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche) di almeno:

– 4.40 con 2 corsi attitudinali;

– 4.60 con 1 corso attitudinale;

– 4.80 senza corsi attitudinali.

La valutazione delle candidature per i posti di tirocinio di impiegata/o di commercio servizi e amministrazione, termina alla fine del mese di aprile di ogni anno. 

Se siamo riusciti a stimolare la tua curiosità ed il tuo interesse, candidati al più presto inviando il tuo Curriculum Vitae, foto ed il libretto scolastico, indicando nell’oggetto “Apprendista impiegato di commercio”

Candidature da spedire a:

SA Luciano Franzosini
Resp. Risorse Umane
Via R. Simen 3
CH-6830 Chiasso

 email: formazione@franzosini.ch

 

Maturità professionale

Pochi sanno che vi è la possibilità di seguire il tirocinio scolastico di 3 anni integrandolo con la maturità professionale: questo percorso permette di ottenere in soli 3 anni di studio quello che normalmente viene conseguito in 4 anni (3+1).

Livello salariale

Il livello salariale dell’apprendista impiegato di commercio in aziende della logistica e spedizioni è definito dal Contratto Collettivo:

CHF 830 per il primo anno

CHF 1’020 per il secondo anno

CHF 1’200 per il terzo anno

sempre per 13 mensilità (dati estratti dal sito OCST). Inoltre, fino al compimento del ventesimo anno d’età gli apprendisti hanno diritto ad almeno 5 settimane di vacanze all’anno.

Media richiesta

Sono ammessi i candidati con una media delle note nelle materie obbligatorie (italiano, inglese, tedesco, matematica, scienze, geografia, storia, educazione fisica, opzione capacità espressive e tecniche) di almeno:

4.30 con 2 corsi attitudinali;

4.40 con 1 corso attitudinale;

4.50 senza corsi attitudinali.

SPEDLOGSWISS (VIDEO)

Commercianti in logistica e spedizioni internazionali