QUANDO SI PARLA DI CANALE VERDE?

,
QUANDO SI PARLA DI CANALE VERDE?

Il sistema Canale Verde è il meccanismo doganale automatico doganale dell’UE per l’effettuazione dei controlli sulle dichiarazioni doganali. Funziona sulla base dell’analisi dei rischi e seleziona le spedizioni da controllare sulla base di parametri predeterminati. Può dare tre esiti: “Nessun Controllo” (NC) e quindi svincolo immediato della spedizione, “Controllo Documentale” (CD), “Visita Merce” (VM).

– NC: la merce è libera e svincolata senza controlli;

– CD: il funzionario designato al controllo documentale esamina la documentazione a corredo della dichiarazione doganale. Se c’è corrispondenza tra i dati della spedizione e la dichiarazione doganale, rilascia la merce, altrimenti approfondisce la verifica richiedendo documenti e informazioni supplementari o controllando fisicamente la merce.

– VM: quando il sistema seleziona questo intervento il funzionario designato al controllo è obbligato a controllare fisicamente la merce prima di rilasciarla e deve attestare ciò che ha personalmente riscontrato.

In casi rari e particolari i funzionari doganali possono d’iniziativa trasformare un esito da NC a CD o VM.

Competenze

Postato il

3 Giugno 2014

EVVDataCenter - L'archivio digitale delle IMe

Oltre 1000 aziende hanno scelto EVVDATACENTER, un prodotto che semplifica notevolmente il disbrigo automatico delle vostre IMe Import, Export, nonché tutta la documentazione inerente le vostre spedizioni. Con EVVdatacenter il ritiro, il controllo, l’archiviazione, le analisi, le statistiche e la ricerca risulteranno nettamente molto più efficienti. Evvdatacenter, il prodotto più venduto, apprezzato ed economico in Svizzera.